I Tempi del Nido


Al nido il bambino passa gran parte della sua giornata, quindi l'organizzazione di questo tempo si caratterizza per essere molto rispettosa dei suoi tempi e dei suoi ritmi. La struttura educativa del Nido 123 Stella è costruita calibrando i tempi dell'organizzazione su quelli del bambino e del gruppo. Ciascuna azione che avviene all'interno del Nido è infatti il frutto di un pensiero educativo finalizzato alla crescita ed al benessere del bambino.
Secondo la filosofia del Nido 123 Stella non è tanto importante "il fare" ma "lo stare": una formula che sta a significare che non ci interessano le produzioni del bambino (disegni, lavoretti… ) ma i processi che mette in atto per realizzare questi prodotti, perché attraverso l'osservazione di questi processi le educatrici
possano avere una misura della sua crescita e della sua evoluzione. 

Il tempo della cura: LE ROUTINE

Le routine rappresentano quelle attività quotidiane e ripetitive che hanno a che fare con la cura del bambino ed al tempo stesso, con il percorso di accompagnamento all'acquisizione delle principali autonomie legate al pranzo, al cambio, alla pulizia personale ed al sonno. 
Le routine permettono di scandire il tempo fisico e quello psicologico consentendogli di vivere il "tempo del Nido" con sicurezza e serenità.
Il bambino non si sente in balia degli eventi, ma può controllare, attendere, prefigurarsi e prevedere. E' per questo motivo che le routine sono progettate dalle educatrici del Nido 123 Stella con grande cura ed attenzione, e non lasciato al caso. 

Vivere bene questi momenti è una tappa essenziale nella costruzione dell'identità corporea, nell'esperienza di benessere e per tanto del cammino verso l'autonomia