La Filosofia del Nido

La filosofia educativa del Nido d'infanzia 123 Stella si fonda sul rispetto dei seguenti principi: 


La Relazione
Gli studi psicologici, pedagogici, ma anche le neuroscienze, hanno evidenziato che le relazioni, quando sono significative, costituiscono una fondamentale premessa per poter crescere e apprendere. Per questo motivo, il Nido si impegna nel garantire, grazie ad un personale altamente qualificato ed alla supervisione di professionisti esperti, un ambiente sereno, accogliente ed empatico per accompagnare lo sviluppo dei bambini. 


Centralità del bambino
Il bambino è protagonista della sua crescita, è un individuo che ha bisogni, competenze e diritti: l'educatore è dunque co-protagonista del processo educativo ed assume un ruolo di "regia", perché organizza lo spazio, garantisce un clima emotivo positivo, facilita e sostiene le relazioni tra i bambini e tra i bambini e gli adulti. 

Famiglia-Nido: un'educazione compartecipata e condivisa 
Il Nido 123 Stella riconosce e valorizza le competenze educative dei genitori, primi educatori di ciascun bambino. La famiglia e il nido, ognuno con una diversa responsabilità sono uniti in un patto educativo condiviso sin dal primo colloquio per l'ambientamento del bambino.

Il benessere delle educatrici
Il Nido sposa il metodo InRELAZIONE finalizzato a creare tutte le condizioni necessarie per tutelare il benessere psico-fisico dei bambini attraverso la promozione del benessere psicologico delle educatrici che si occupano di loro. 
Le educatrici sono formate e abituate ad entrare in contatto con le proprie emozioni, limiti e risorse. Tale consapevolezza diventa strumento di lavoro nell'incontro coi bambini. Attraverso la co-costruzione di una relazione autentica adulto-bambino, l'educatore, il suo "sentire" e dunque le sue emozioni, diventano strumento d'eccellenza e contribuiscono a creare un contesto fortemente empatico, accogliente, e rispettoso dei bisogni dei più piccoli e dei grandi.

Il monitoraggio costante formazione permanente
Il Nido 123 Stella si impegna in un'ottica di miglioramento continuo garantito da una costante verifica in itinere della qualità pedagogica del Nido e ad un aggiornamento e formazione permanente di tutto il personale.